tuttounaltrogenere logo

ZEUS IL GATTO MAGICO DI AMATRICE

L’AUDIOLIBRO

La prima azione del progetto “Memoria e resilienza per i bambini e le bambine di Amatrice del mondo” è stata realizzata tra settembre e novembre 2019 e ha previsto la produzione della canzone di Vali – Valentina Cavalletti, Zeus il gatto magico, nata dopo il terremoto del Centro-Italia del 2016. Grazie al finanziamento della Chiesa di Rieti, sono state prodotte 1.700 copie dell’audiolibro, che sono state distribuite, insieme ai gadget nati e sviluppati nel tempo, per portare avanti il progetto nelle scuole (“Memoria e resilienza”) e per realizzare una raccolta fondi per la ricostruzione di Poggio Vitellino di Amatrice.
Zeus rappresenta una possibile risposta alle tante domande che accompagnano gli amici e le amiche della nostra associazione.
Essendo l’Italia uno dei paesi a più alto rischio sismico d’Europa, cosa possiamo fare per evitare che una calamità naturale causi dei disastri come quelli avvenuti con il terremoto del 2016 e con i terremoti precedenti e successivi a questa data?
Cosa possiamo fare per trasformare una tragedia di proporzioni immani in un evento che ci insegni ad essere più consapevoli?
Come possiamo essere resilienti di fronte a tanta distruzione e alle difficoltà che la vita ci riserva? Come possiamo prenderci cura del nostro Pianeta?
Ma chi è Zeus il gatto magico?
Ciao! Sono molto fiero di presentarmi. Io sono Zeus, il protagonista della canzone Zeus il gatto magico. Nato a Sommati (frazione di Amatrice) nel 2015, sono romano di adozione, ma amo moltissimo le mie montagne. Attraverso la magia, cambio la mia identità professionale: mi trasformo in un geologo, in un ingegnere, in un muratore e ricostruisco la mia città. Per non essere in balia degli eventi negativi e saperli affrontare, la mia formula magica è: un fatto tragico, io lo modifico ! Dopo la brutta esperienza vissuta nell'estate del 2016, ho capito che avrei dovuto cambiare alcune mie vecchie idee perché non è solo colpa del terremoto se la mia casa è crollata! Che cosa ne pensi? Di quali professionisti abbiamo bisogno per tutelare il nostro territorio? Cosa vorresti fare da grande per contribuire a migliorare la vita del tuo Pianeta? Forse per prima cosa dobbiamo imparare a trasformare la nostra mentalità e – con un mix di magia e intelligenza – possiamo modificare gli effetti dei fatti tragici in eventi positivi. Questa dote che la natura ci ha regalato si chiama resilienza e più la esercitiamo e più la vita ci sorriderà, anche quando ci saranno le difficoltà. Parola del gatto Zeus!

Come è fatto l’audiolibro?


È un libro-gioco con cui ti puoi divertire moltissimo. Nel libro trovi 5 depliant illustrati da Giulia Forino e il cd, in cui sono registrate le versioni della canzone in 3 lingue (italiano, inglese e spagnolo) e la base, per permetterti di realizzare una sorta di karaoke internazionale. È un libro aperto, una canzone aperta, proseguibile all’infinito. Grazie alla tua portentosa fantasia il gatto Zeus potrà trasformarsi in chiunque vorrai! Si potrà trasformare in un dottore per curare tutte le malattie; in un astronauta, per scoprire universi sconosciuti; in un cuoco, per sfamare tutto il mondo.

Potrai tradurre la canzone nella tua lingua di origine o nel tuo dialetto. La potrai suonare con la tua orchestra, con la tua band, con la tua chitarra o con il tuo strumento preferito. Potrai inventare una danza. Potrai rapparla! Puoi farla tua come vuoi... Mandaci i tuoi video e li pubblicheremo sulla nostra piattaforma della resilienza. E con la tua scuola potrai partecipare al bando Una canzone senza fine (vai al bando 2021) che ogni anno premierà le strofe migliori pubblicandole qui.

CONTINUA IL TUO AUDIOLIBRO: LE NUOVE STROFE

Visto che Zeus il gatto magico è una canzone senza fine, per ogni nuovo progetto o nuova missione nasce una nuova strofa scritta da Vali o scritta dai bambini e dalle bambine che partecipano al concorso Una canzone senza fine (vai al bando 2021). Puoi stampare la strofa che più ti interessa per inserirla nel tuo cofanetto e renderlo ancora più originale!

  1. Scarica qui la strofa Zeus cacciatore di stereotipi di Vali
    Scarica l’illustrazione di Giulia Forino
    Scarica l’audio in Mp3

  2. Scarica qui la strofa Zeus maestra della classe IV G Scuola elementare Pistelli – Roma, maestra Roberta Martini – Un concorso senza fine Edizione 2020
    Scarica l’illustrazione di Giulia Forino
    Scarica l’audio in Mp3

La versione orchestrale

Durante il Natale 2019, era appena stato pubblicato l’audiolibro, la canzone di Zeus il gatto magico è stata realizzata anche in versione orchestrale dall’orchestra della Scuola Media statale Col di Lana di Roma diretta dal Maestro Marco Quaranta e trascritta per orchestra dal prof. Maurizio Felici. Inoltre la prof.ssa Isenarda De Napoli ha guidato il coro di 150 elementi della scuola Leopardi di Roma. Grazie!

Grazie per il sostegno a: