ZEUS E ARTEMIDE I GATTI MAGICI
Quando abbiamo cominciato a delineare il nostro progetto "Scuola a zero stereotipi" abbiamo subito capito con le nostre amiche di Associazione Montessori Brescia che il nostro amico Zeus non poteva mancare!
Visto che Zeus è così capace di trasformarsi per aggiustare i fatti tragici ed è stata la nostra mascotte per Memoria e resilienza per i bambini e le bambine di Amatrice e del mondo, abbiamo deciso di coinvolgerlo per insegnarci cosa sono gli stereotipi di genere, come fare a riconoscerli e come combatterli, quando serve! Ecco quindi che Zeus ci presenta Artemide, una meravigliosa gatta cacciatrice di stereotipi, anche lei capace di trasformarsi e di indicarci la strada dell'autodeterminazione.
ARTEMIDE, CACCIATRICE DI STEREOTIPI. FAI UNA MAGIA ANCHE TU!
Vuoi sapere come si fa a diventare cacciatrice di stereotipi, proprio come Artemide? La sua formula magica è: lo stereotipo, io lo modifico! Anche Zeus è riuscito ad impararla in men che non si dica. Artemide può diventare un’astronauta oppure…Presidente della Repubblica!!
Come dici? Sono mestieri per uomini? Eccolo lì: acchiappato! Abbiamo appena acchiappato uno stereotipo!! Tutte le volte che pensi che ci siano giochi, o colori, o mestieri più adatti ai maschi o alle femmine, inciampi in uno stereotipo.
Se anche tu vuoi (s)cacciare gli stereotipi che a volte limitano la tua libertà di scelta, ascolta la canzone e vedrai quante possibilità ti si apriranno davanti per il tuo futuro.
"Zeus e Artemide i gatti magici" è quindi il nuovo audiolibro che puoi trovare qui: SOSTIENICI (tuttounaltrogenere.it)
I nostri crediti
Testo e musica VALI
Arrangiamenti Massimiliano Gangalanti
Chitarre e mixing: Memè Zumbo
Direzione del coro: Gabriele Fibonacci D'Angelo
Illustrazioni: Giulia Forino
Progetto grafico: Tiziana Mattioni, Linografic
Quarta di copertina: liberamente tratta dalla storia di Michela Cesaretti Salvi
Voci soliste e coro: Sofia Chilosi, Alice Coletta, Mattia Ferraguto, Valerio Massimo Nappi, Miriam Sensidoni
Tags: #zeuseartemideigattimagici #scuolaazerostereotipi #tuttounaltrogenere #associazionemontessoribrescia