Una canzone senza fine

L’Associazione Tutto un altro genere promuove, con i partner l’Assessorato alla Scuola del I Municipio di Roma, la Cooperativa Montessori Brescia, Settenove edizioni e Casa delle donne di Parma e con il progetto Le storie siamo noi, il Concorso Una canzone senza fine che intende offrire alle scuole dell’infanzia e alle scuole statali pubbliche e paritarie primarie e secondarie di primo grado l’opportunità di utilizzare l’arte e la creatività come strumento pedagogico per sviluppare una cultura della resilienza e per promuovere, secondo le Indicazioni Nazionali del MIUR, l’educazione alla cittadinanza attiva, alla cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente”, contribuendo a dare voce all’obiettivo n°4, “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti” e all’obiettivo n°5 “Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze”.

L’obiettivo di Tutto un altro genere è, in linea con la Convenzione di Istanbul, prevenire la violenza di genere attraverso l’educazione al rispetto, al riconoscimento delle emozioni e all’affettività.

Alla luce della necessità di diffondere una cultura dell’orientamento, che si sviluppi lungo l’arco di tutta la vita, senza concentrarsi nei solo momenti di transizione (passaggi scuola-università; università mondo del lavoro etc)  e che sia attenta a riconoscere gli stereotipi e a liberare le scelte di ogni persona, il concorso si configura come un’occasione per mettere in atto buone pratiche di didattica orientativa.

Il concorso ruota intorno agli audiolibri ideati da VALI Zeus il gatto magico e Zeus e Artemide i gatti magici, di cui potete entrare in possesso nella sezione SOSTIENICI.

A partire dal 2020, ogni anno intorno al mese di gennaio, esce il nuovo bando.

Vedi nelle sezioni laterali i concorsi degli anni passati e i lavori e le strofe vincitrici.  Nella nostra pagina di YouTube si possono visualizzare video arrivati da tutta Italia, grazie al concorso.

 Qui il video della canzone dell’Istituto Comprensivo Mario Lodi di Parma (I C) – 2025:

SOSTIENICI

sostienici dona il 5x1000

TUAG è un’ organizzazione di volontariato (ODV) iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), che comporta una serie di vantaggi fiscali per chi desidera e può sostenerci.

 Da oggi puoi donare:

  1. il tuo 5X1000 a TUTTO UN ALTRO GENERE ODV - CF 97762430581;

  2. tramite iban di Banca Etica: IT36V0501803200000016848319 e puoi detrarre fino al 35% da IRPEF se sei una persona fisica e fino al 10% del reddito totale dichiarato se sei un ente o una società;

  3. attraverso l'acquisto dei nostri gadget sulla pagina "Sostienici"

Grazie di cuore. ​

 

PROGETTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Store

Seguici su: