tuttounaltrogenere logo

  • Home
  • Scuola a zero stereotipi

Scuola a zero stereotipi

Scuola a zero stereotipi

Il progetto Scuola a zero stereotipi nasce dalla sinergia già sperimentata per il progetto Memoria e Resilienza tra Tutto un altro genere e l’Associazione Montessori Brescia con l’obiettivo di sviluppare una cultura libera da stereotipi e pregiudizi, puntando a un’educazione delle future generazioni “a zero stereotipi” per imparare a riconoscere gli stereotipi di genere che si annidano nei comportamenti quotidiani, nei giochi e nei libri di testo e sostenere bambine e bambini nello sviluppo del pensiero critico e nello stimolo verso le materie scientifiche, in linea con le indicazioni del piano Next Generation EU.

Il progetto nasce dalla convinzione che sia necessario partire dall’educazione dei bambini e delle bambine per sviluppare una cultura libera da stereotipi e pregiudizi, resiliente, consapevole delle difficoltà, aperta alle differenze, non violenta, pronta ad affrontare le emergenze del presente e a gestire la complessità.

Formare i formatori e le formatrici affinché possano conoscere gli stereotipi e prenderne coscienza per riconoscerli e combatterli è il fulcro del nostro progetto.

A novembre 2021 partirà dunque un ciclo di incontri e laboratori gratuiti online rivolto a educatori e educatrici della scuola dell’infanzia, a insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

I partecipanti riceveranno una bibliografia molto articolata di saggi, narrazioni, albi illustrati, storie da utilizzare con i bambini e le bambine delle proprie classi oltre a un attestato di partecipazione, dopo aver frequentato almeno l’80% degli incontri e un laboratorio pratico.

Il percorso che proponiamo verrà delineato dai preziosi interventi di esperte ed esperti di ogni campo del sapere che ci indicheranno la strada per una scuola a zero stereotipi. Per scoprire chi sarà al nostro fianco scarica il programma.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il form entro l'11 ottobre 2021.

L'iscrizione ai laboratori sarà possibile per un numero limitato di partecipanti, in base all'ordine di iscrizione.

[FORM ISCRIZIONE]

 

Il progetto è in costruzione e in continua evoluzione. Di seguito tutta la documentazione:

Grazie per il sostegno a: