QUARTA EDIZIONE 2023 Una canzone senza fine
Anche quest'anno, vi invitiamo a partecipare con le vostre classi alla quarta edizione del concorso Una canzone senza fine, che nei precedenti anni ha ricevuto numerosi consensi e che ha visto partecipare più di 800 bambine e bambini provenienti da tutta Italia. Il bando ruota intorno alle canzoni di Zeus il gatto magico e di Zeus e Artemide i gatti magici che ci insegnano a sognare tanti futuri possibili, professioni e i mestieri che vadano al di là degli stereotipi di genere e ci conducano verso una società paritaria e inclusiva.
L’Associazione Tutto un altro genere promuove, con i consueti partner l’Assessorato alla Scuola del I Municipio di Roma, l'Associazione Montessori Brescia e con i nuovi partner Settenove edizioni e Casa delle donne di Parma, il Concorso Una canzone senza fine – Edizione 2023 che intende offrire alle scuole dell’infanzia e alle scuole statali pubbliche e paritarie primarie e secondarie di primo grado l’opportunità di utilizzare l’arte e la creatività come strumento pedagogico per sviluppare una cultura della resilienza e per promuovere, secondo le Indicazioni Nazionali del MIUR, “l’educazione alla cittadinanza attiva, alla cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente”, contribuendo a dare voce all’obiettivo n°4, “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti” e all’obiettivo n°5 “Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze”.
Una grande occasione per divertirci ancora insieme e per lavorare su tematiche a noi molto care. Le classi interessate sono invitate a iscriversi entro venerdì 27 gennaio 2023.
La consegna dei lavori è prevista venerdì 21 aprile.
Cogliamo l'occasione per segnalare che l'Associazione Tutto un altro genere è anche disponibile a realizzare dei laboratori creativi con le vostre classi sulle professioni, i mestieri e gli stereotipi di genere durante i mesi che ci separano dalla consegna dei lavori.
Ogni alunno/a della classe vincitrice riceverà un gadget dei gatti magici. La classe vincitrice, inoltre, riceverà 100 euro da spendere in materiale didattico.
Inoltre verranno donate una copia di Pioniere. Le donne che hanno fatto l'Europa, di Pina Caporaso, Giulia Mirandola, edito da Settenove per la classe e una copia di Educazione Pace di Maria Montessori - Ed. Opera Nazionale Montessori per l’insegnante.
Vi invitiamo sin d’ora alla riunione informativa dedicata al concorso che si terrà su zoom il prossimo 19 dicembre alle ore 18.30. Vi chiediamo di mandarci un’email di iscrizione entro venerdì 16 dicembre per mandarvi il link della riunione.
Deadline fondamentali:
- Iscrizione (Allegato A al presente bando) entro e non oltre venerdì 27 gennaio 2023.
- Gli elaborati, accompagnati dalla scheda tecnica a cura dell’insegnante (Allegato B al presente bando) dovranno pervenire all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 23,59 di venerdì 21 aprile 2023.
Documentazione:
Per info e dettagli:
Associazione Tutto un altro genere
- Cell. 3409197646
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- https://www.facebook.
com/tuttounaltrogenere - www.tuttounaltrogenere.it
- https://www.youtube.com/channel/UCbAFSn8sTj2wU4r-7BOOMXA?view_as=subscriber