Adotta una scuola alluvionata con noi
Nel ringraziarvi ancora per aver partecipato al concorso #unacanzonesenzafine - IV Edizione, condividiamo una bellissima idea nata durante la nostra festa conclusiva del 31 maggio, che è stata davvero emozionante grazie all'entusiasmo dei più di 70 bambine e bambini connessi da tutta Italia e alle loro maestre.
Ci siamo attivati ancora una volta grazie allo stimolo positivo di #zeuseartemideigattimagici per mandare il nostro caloroso sostegno alla Romagna alluvionata.
Come sempre lo facciamo con #tuttounaltrogenere di progetto. ✍Come prima cosa, abbiamo scritto in maniera collaborativa durante la nostra festa una nuova strofa, le cui rime sono state inventate dai bambini durante l'incontro: è stato un momento magico.
Eccola:
Io sono Artemide e in Romagna voglio andare
tutto quel fango con Zeus voglio spalare
tanti volontari han portato Protezione
Se anche tu ci aiuti più Civile è la nazione
👨🎨👩🎨Invitiamo i bambini e le bambine a fare il loro disegno individuale o collettivo intorno a questa strofa e riflettere insieme a loro su quello che sta succedendo in Romagna: il fatto che se ne parli sempre meno non significa affatto che l'emergenza sia conclusa e che soprattutto le cause di queste alluvioni non dipendano anche dalle scelte scellerate che facciamo quotidianamente. Ora si stanno facendo i conti dei danni, i conti col dolore profondo di chi ha perso tutto e deve ricominciare da zero. Esercitare l'#empatia ci sembra uno spunto davvero fondamentale, oltre alla necessaria riflessione critica sull' #emergenzaclimatica.
📬 Ciascun/a bambino/a o ciascuna classe o famiglia può scegliere un libro che ama da inviare (con Piego di Libri) in Romagna insieme al vostro disegno, entro la metà o la fine di giugno se possibile.
Per recapitare il vostro libro scrieveteci via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e vi daremo l'indirizzo postale della nostra amica e socia Elisabetta che vive in Emilia.
📚I libri possono essere nuovi, oppure presi dalla vostra libreria (ma in buono stato): scegliamo libri che abbiano un senso profondo! Vi suggeriamo di scrivere accanto il motivo per cui avete scelto quella determinata storia. Creeremo una rete bellissima e originalissima.
Elisabetta insieme alla maestra Sara Lodi, che ringraziamo, ci metteranno in contatto per un gemellaggio con una scuola alluvionata di loro conoscenza, di cui presto vi sveleremo l'identità. L'adotteremo e creeremo piano piano una nuova #biblioteca a misura di bambino e bambina, perché senza storie non c'è futuro.
IMPORTANTE: Prima di spedire il vostro libro e i vostri disegni mandateci foto via email di libri, disegni e motivazioni o taggateci sulle vostre storie.
Questa sarà solamente una delle prime azioni che porteremo avanti, convinti che sia necessario mantenere un faro duraturo nel tempo su questa ennesima tragedia. Se questa operazione funzionerà, continueremo a coinvolgervi.