tuttounaltrogenere logo

  • Home
  • Zeus per l'inclusione

Zeus per l'inclusione

Grazie alla sinergia creata con il CNAPP Onlus - Centro Studi in Neuroriabilitazione, di cui siamo davvero orgogliosi, “Zeus il gatto magico”  diventerà uno strumento non solo di resilienza ma anche di inclusione. Il CNAPP infatti propone strumenti per permettere anche ai bambini/e e ai ragazzi/e con autismo di accedere ai contenuti dell’audiolibro.

Per favorire questo processo è necessaria la “traduzione” in immagini dei contenuti dell’audiolibro considerando che l’accesso visivo alle informazioni in entrata è quello maggiormente funzionale per loro.

La prima fase di progettazione ha permesso di selezionare dal testo del libro “Zeus il gatto magico” le parole da poter tradurre in immagini, cercando per ognuna di queste parole esempi di supporti visivi per poter meglio pianificare e attuare la fase successiva. Considerando che alcuni ragazzi che frequentano il centro CNAPP hanno buone capacità grafiche, sono stati e saranno coinvolti - in collaborazione con le psicologhe di riferimento - per realizzare la traduzione in immagini facilitanti che possano favorire la comprensione della storia di Zeus a tutti i bambini e a tutte le bambine con disabilità.

Su questa pagina le prime immagini realizzate da Simone Trinchese e la relazione della prima fase del progetto.

Grazie per il sostegno a: